logo_enci_150

Aiutateci ad aiutarli

Per ricevere ulteriori informazioni sul Centro Studi del Cane Italia ASD e per scoprire come fare ad aiutarci grazie alle vostre donazioni potete inviarci una e-mail all'indirizzo di posta: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Grazie!

Pet Therapy Preparazione Cani da Supporto a Diversamente Abili

Un cane assistente fà la differenza tra la dipendenza e l'indipendenza...

Il Centro Studi del Cane Italia ASD è una Associazione che ha genesi con la finalità di rendere disponibili cani preparati per l'assistenza in ambiti sociali e precisamente Cani da Supporto a diversamente abili e per interventi di Protezione Civile.

Il Centro Studi del Cane Italia ASD, dispone di alcune Delegazioni Regionali, dislocate sul Territorio Nazionale, che operano secondo i protocolli di preparazione Tecnica approntati dal Comitato Tecnico. La Ricerca medico-scientifica, ha ampiamente dimostrato il valore del legame persona-animale e i potenziali benefici terapeutici ed emozionali. Un cane assistente ben preparato è in grado di garantire compagnia e affetto, rende il motuleso più autonomo e diventa un giusto mediatore della rottura del muro della diversità.

DSCF4412 

Il diversamente abile acquisisce sicurezza, ed innalza la motivazione all'impegno nel quotidiano. Il Cane diventa un vero e proprio ausiliario che favorisce il recupero sociale dell'utente. Il Fedele Amico può aiutare nella quotidianità il proprio Conduttore e svolge servigi in stretta cooperazione con il proprio compagno.

I Cani Assistenti sono addestrati a rispondere a numerosi comandi corrispondenti ad azioni specifiche. La base del lavoro sono la pratica del riporto, usare le zampe per reazione a risposte condizionate a stimoli specifici, vocalizzi di richiamo.

Il Cane inoltre può attivare un allarme, andare a prendere la cornetta mobile del telefono di casa, attraversare un passaggio pedonale o premere il pulsante per far diventare verde il semaforo, caricare o svuotare la lavatrice, riportare una grossa varietà di oggetti richiesti, per esempio un mazzo di chiavi, un inalatore, una stampella o semplicemente il telefono, prendere gli oggetti dagli scaffali del supermercato, consegnare gli oggetti ed il portafoglio alla cassa, assistere la persona nel vestirsi o svestirsi, eseguire tutta una serie di procedure di emergenza, aprire e chiudere le porte, accendere e spegnere le luci.

Negli ambiti di Protezione Civile il Centro Studi del Cane Italia ASD è in grado di garantire la preparazione di Cani da impiegarsi in casi di Micro-calamità (ricerca di persona scomparse in superficie) e Calamità (ricerca di persone travolte da macerie e su Valanga). I team di intervento di Ricerca in Superficie adottano la Tattica di Intervento definita Ricerca Trasversale Sistematica (Scovo) ed in ogni Team è inserito anche un Cane con abilità di Ricerca a naso a terra (pista). I Cani da Catastrofe sono impiegati negli eventi in cui persone siano travolte da macerie o crolli in genere e da masse nevose. Gli Istruttori Specialisti CSdCI ASD operano in ambiti di Volontariato su tutto il territorio nazionale.